“L’Ottavo Mondo” di Rossana Balduzzi, Diarkos editore. A cura di Alessandra Micheli- Les Fleurs Du Mal
14 Febbraio 2024

Non pensavo che lo avrei mai detto.

Ma gli anni passano cosi veloci, come fulmini in un cielo abbastanza sereno, immobile quasi scontato.

Poi una mattina ti svegli e il cielo è completamente diverso.

Ci sono nuvole che sostano pigre.

Sprazzi di azzurro che non avevi mai notato prima.

E allo specchio trovi rughe sul volto e sorrisi stanchi di chi troppo ha visto e chi troppo ha vissuto.

Anni che pesano sulle spalle con i loro carico di emozioni e esperienze, tutte dentro il tuo zaino che improvvisamente diventa pesante.

E’ la vita che passa e che all’improvviso si fa sentire, decisa a non parlare più con voce sommessa, con voce pacata.

E cosi davanti a un universo mortale che decide di non cambiare mai, questa mutazione ti fa sentire un alieno, vecchio di cent’anni, depositario di un sapere che la modernità rosicchia piano piano.

Ecco che ci siamo noi e gli altri, quelli che il tempo pensano ancora di poterlo gabbare, che considerano la storia soltanto un attimo do noi che si inframezza delle possibilità da raccogliere con mano aperta e fiduciosa.

E mentre i tuoi occhi vedono altrove, il resto si crogiola nella sua pigrizia, in quel costante non vedere e organizzare il mondo secondo le proprie prospettive limitate. Forse questo libro che appare il solito mistery forse racconta qualcosa di veramente simile a quell’anima che non sonnecchia più, ma diventa piano piano consapevole. L’ottavo mondo è quello del buio, della notte che proietta sulla caverna strane e inquietanti ombre.

La notte dell’oblio umano e divino.

La notte che ci fa dormire, inconsapevoli della bellezza e della meraviglia del reale.

E chi vive in quell’oscurità se all’improvviso si trova catapultato nel mondo dei colori, impara a amarlo sempre di più.

Link all'articolo: https://lesfleursdumal2016.wordpress.com/2024/02/13/lottavo-mondo-di-rossana-balduzzi-diarkos-editore-a-cura-di-alessandra-micheli/