La stanza dei libri della Gazette Du Bon Ton: “FERRARI. STORIA DI UNA PASSIONE RAMPANTE” DI F. DOMENIGHINI
9 Febbraio 2024

Date una matita e un foglio a un bambino e lui disegnerà sempre una macchina di colore rosso” (Enzo Ferrari)

“Ferrari. Storia di una passione rampante”, edito da Diarkos Editore è insieme la storia di un uomo, visionario, fondatore del Cavallino, e di un brand che è l’emblema assoluto dell’italianità nel mondo. Un racconto di macchine, piloti e titoli mondiali, in oltre settant’anni di corse spesi tra curve e velocità, ma con sempre un’unica grande costante: quel Rosso che, nell’immaginario collettivo, si è fuso con la passione e il calore verso gli eroi delle quattro ruote.

Riprendiamo l’intervista rilasciata dall’autore Francesco Domenighini per F1World:
“Non si poteva non parlarne della Ferrari, che prima di tutto è la scuderia nazionale che unisce il bel paese, oltre alla nazionale di calcio. La Ferrari però è anche un’azienda, un marchio che è riuscito a espandersi veramente da nord a sud, unendo tutta l’Italia e soprattutto diventando un mito anche all’estero”.

Sei una persona molto giovane, come hai iniziato la tua carriera da scrittore?
In maniera molto casuale, è iniziata di fatto con la pandemia, quindi un periodo che ha stravolto completamente la vita di tutti. In realtà in questo periodo molto confuso e complicato, ho avuto modo di poter approfondire un pochino di più le mie passioni e ho iniziato a mettere giù un testo e poi si è tramutato effettivamente in un libro dedicato al calcio, sul Pallone d’oro.
Mi ero reso conto che non era uscita una brutta opera e ho provato a mandarle in giro nelle varie case editrici e poi fondamentalmente escludendo le stamperie come le chiamo io, cioè quelle case editrici per pubblicarti chiedono cifre astronomiche: quel libro è riuscito ad avere un successo, anche se ero un esordiente in questo mondo [Francesco è classe 1995, ndr], mi hanno risposto positivamente di fatto tre case editrici, tra cui la Diarkos. Con loro c’è un rapporto speciale con la quale abbiamo avuto più collaborazioni: stiamo svolgendo un lavoro dove abbiamo già messo a punto i piani fino all’inizio del 2024, quindi diciamo che sta andando bene, se mi fanno lavorare così tanto un motivo ci sarà.
Ero uno studente di farmacia, da quel momento in poi mi hanno anche chiamato altre redazioni, quindi adesso faccio il giornalista a tutti gli effetti“.

Link all'articolo: https://gazettedubonton.it/ferrari-storia-di-una-passione-rampante-di-f-domenighini/?fbclid=PAAab-CtA6viEw18EzkHhQQelrV2CzfAaENKeNL4-8sjVtgmerVX8MqOMCTak