Libri. Il dizionario del Jazz. La musica dei sensi raccontata in un’intervista dall’esperto Guido Michelone
10 Gennaio 2024

L’idea di un nuovo dizionario del Jazz (edito da Diarkos), nasce dall’esigenza di aggiornarsi all’uso e consumo di questa musica dei sensi.

78 giri

La sua fruizione e conoscenza, infatti, sembra tornata alle origini, quando i fragili 78 giri suonati sui grammofoni consentivano di ascoltare un pezzo alla volta.

Il medium più comodo

Cosi come oggi scegliersi un brano onlineJazz o di qualsiasi altro genere, quasi mai un intero album, diventa il medium più comodo.

Le origini

Dall’esperto al neofita trionfano i singoli successi del passato e del presente che continuano a fare immensa, epocale, la musica nata da ex schiavi africani (il Jazz appunto) e ora diffusa in tutto il mondo.

Il vinile ritorna

Ma c’è un secondo importante paradosso: nonostante queste comode tecnologie, si assiste a un ritorno al vinile.

Caro vecchio long playing

Il caro vecchio long playing, autentico fenomeno culturale e oggetto di culto ricercatissimo, in grado di racchiudere microcosmi sonori tra i solchi di venti minuti a facciata. 

Intervista al link: https://www.70-80.it/libri-il-dizionario-del-jazz-la-musica-dei-sensi-raccontata-in-unintervista-dallesperto-guido-michelone/?fbclid=IwAR0YsHHeloPCwe7npKtRidh7iHTJl4T_fFX2KvFdhaqQ3cCa_QzXmOFqDxE