Il libro: “I geni degli scacchi. Storie, follie e stravaganze dei grandi maestri” - Terzo Tempo Sport Magazine
30 Novembre 2023

«Gli scacchi sono come una guerra sulla scacchiera. L’obiettivo è distruggere la mente dell’avversario». (Bobby Fischer)

«Non c’è nulla di anormale nel fatto che un giocatore di scacchi sia anormale: è normale!» Vladimir Nabokov, il celebre autore di Lolita, descrive così la naturale essenza dello scacchista. Il genio come requisito minimo, la follia come malattia professionale: elementi comuni a tutti i più grandi maestri di questa disciplina antica e unica. A cominciare dall’americano Paul Morphy, che cominciò ad avvertire disturbi mentali proprio agli albori del professionismo, e arrivando al russo Alexander Alekhine, che spesso si presentava ubriaco ai tornei, passando per il “Mago di Riga” Michail Tal – una vita, la sua, spesa tra tornei, tanti amori e beffe al Kgb – e il celebre Bobby Fischer, tra i più geniali e stravaganti di tutti i tempi, l’alfiere del mondo occidentale in contrapposizione all’ineguagliabile scuola russo-sovietica.

Link all'articolo: https://terzotemposportmagazine.it/discipline/altre-discipline/scacchi/il-libro-i-geni-degli-scacchi-storie-follie-e-stravaganze-dei-grandi-maestri/