Il dizionario del jazz. A uso e consumo di ogni appassionato di musica - Musicoff
22 Novembre 2023

Guido Michelone accetta la sfida di raccontare la storia del grande jazz attraverso una visuale inedita...

Sono davvero senza fine i pensieri che frullano in testa quando parliamo di jazz, del jazz ormai storicizzato dei primi sessantatré anni di incisioni discografiche.
Attraverso una visuale inedita, per non dire unica, nei propositi e nella realizzazione, l’autore Guido Michelone ci guida in una storia complessa, piena di rimificazioni, ma senza dubbio bellissima.

Guido Michelone è docente di Storia della musica afroamericana all’Università Cattolica di Milano e di Storia della popular music e di Storia del jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Già collaboratore di testate quali «Musica Jazz», «Ritmo», «Jazzit», è da vent’anni critico musicale per «Buscadero» e «il manifesto».
Ha all’attivo una decina di opere letterarie (narrativa, poesia, teatro) e una quarantina di saggi su jazz, rock, folk, colonne sonore, tra cui l’ormai classico Il jazz-film. Ha scritto anche monografie su Beatles, Clash, Fabrizio De André e Vasco Rossi. Per Diarkos ha pubblicato Rolling Stones. Non è solo rock and roll (2022) e L’Isola di Wight (2023).

Link all'articolo: vhttps://www.musicoff.com/musica-e-cultura/dischi-e-libri/il-dizionario-del-jazz-a-uso-e-consumo-di-ogni-appassionato-di-musica/