Mercoledì
25
Ottobre 2023
Ore 15:10

“Dallo scudetto ad Auschwitz” al Polo Bibliotecario di Potenza

Domani alle 17:00, presso il Polo Bibliotecario di Potenza, un dialogo con Matteo Marani, presidente Lega Pro ed il suo libro “Dallo scudetto ad Auschwitz”.

Storia di un uomo e della sua famiglia, una storia dimenticata per troppi anni, che racconta di un allenatore di calcio, il più grande della sua epoca, deportato ad Auschwitz perché ebreo.
È Árpád Weisz, nato a Solt, in Ungheria, nel 1896. Con la sua passione, il suo lavoro, il suo innovativo pensiero ha rivoluzionato il mondo del calcio inserendo novità mai viste prima: preparazione atletica dura, ruoli fissi, tattiche e schemi di gioco, insomma precutsore de calcio moderno.
Un grande parterre di ospiti: giornalista Francesco Loscalzo, Paolo Albano presidente Letti di Sera, Luigi Catalani, direttore del Polo, Sandro Maiorella, giornalista, Mario Guarente sindaco del Capoluogo, Vito Bardi, presidente della Regione, Salvatore Di Somma, Rocco Galasso, Emilio Buccico, Giampaolo D’Andrea, Michele Campanaro, Caterina De Canio, Vincenzo Viti.