Blog – L’incontro su “Le Religioni spiegate ai giovani” del 5 febbraio 2021
23 Marzo 2021

Ecco il resoconto della Presentazione del libro Le religioni spiegate ai giovani del 5 febbraio 2021 apparso sul numero di marzo del mensile VIVO MAGAZINE

In occasione della Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa è stato presentato in un vivace incontro il 5 febbraio, la presentazione online su Zoom, del libro di Don Mauro Leonardi “Le religioni spiegate ai giovani“.
Buddhismo, Confucianesimo, Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, Mormoni, Sikhismo, Taoismo, Scientology: un viaggio alla scoperta di quella che è solo una parte, anche se rappresentativa, del grande panorama dell’orientamento dei credo. Abbattendo qualsiasi cliché, l’autore ha voluto mettersi nei panni di uno studente che voglia comprendere meglio amici o conoscenti che praticano una religione e si è documentato di conseguenza, ponendosi e ponendo domande. Il risultato è un saggio dalla lettura scorrevole e interessante, dal taglio senz’altro più divulgativo che accademico.
Insieme al coordinamento interconfessionale NOI SIAMO CON VOI, l’incontro è stato organizzato da FEDINSIEME, giovane e attiva realtà piemontese che, come dice il nome, ha come obiettivo la cooperazione e la condivisione tra confessioni diverse. Il presidente di Fedinsieme, Francesco Curto ha moderato gli interventi di Giampiero Leo, portavoce di NOI SIAMO CON VOI; Claudio Torrero, fondatore di Interdependence; Luigi Berzano, Professore Emerito di Sociologia dell’Università di Torino e ovviamente dello stesso autore Don Mauro Leonardi.

Un’ora e mezza vivace e interessante durante la quale, dalle diverse angolazioni dei relatori, è stata posta enfasi sull’importanza della reciproca conoscenza e sul valore educativo, nei confronti tanto dei giovani quanto degli adulti, di un approccio rispettoso e aperto all’incontro come quello che si riconosce nelle pagine del libro. Un saggio che sta riscontrando molto interesse e che dovrebbe essere adottato per l’ora di religione, un momento didattico spesso trasformatosi in un intervallo allungato, sempre al centro di discussioni nell’ambito della programmazione scolastica. Potrebbe invece diventare fondamentale per la formazione di un approccio costruttivo nei confronti del sempre più articolato, e proprio per questo interessante, percorso alla ricerca di Dio.

Link all'articolo: https://mauroleonardi.it/2021/03/23/blog-lincontro-su-le-religioni-spiegate-ai-giovani-del-5-febbraio-2021/?fbclid=IwAR2WRjaUblQDvkBt8jgulSMNDAs4AsIyU_0YjiDgVB15co-D9VtLja16YP0