Autore ALESSANDRO SAVINO

Titolo STRATEGIE DI BUSINESS

Collana SAGGI

Argomento ECONOMIA E MANAGEMENT

Uscita in libreria

10/04/2024

Pagine 208

Prezzo 17.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836163670

STRATEGIE DI BUSINESS

In un mondo sempre più competitivo, avere una strategia è l’unico fulcro che può reggere un successo duraturo. Tutto ciò che fino a ieri sembrava funzionare, oggi non è detto che riesca a garantire gli stessi risultati. Imprenditori alle prime armi, manager esperti, responsabili carichi di lavoro o studenti desiderosi di apprendere e affermarsi professionalmente devono costantemente adattarsi, innovare, correggersi, investire, rischiare, pianificare, il tutto con estrema cautela, per cercare di non sbagliare e, magari, anche prosperare.

Le difficoltà comuni e le problematiche ricorrenti necessitano di soluzioni concrete. Come affrontare la mancanza di tempo, di liquidità e competenze? Come cimentarsi in nuovi progetti e mercati? Come gestire un gruppo tra responsabilità, skill e produttività? Nel testo, con taglio chirurgico, si cercherà di proporre soluzioni e strumenti efficaci che rispondano concretamente ai vari dubbi e perplessità.

 

Il libro nasce dalla collaborazione di decine di aziende sparse in tutta Italia e dall’esperienza maturata grazie alle oltre mille ore di formazione erogate dall’autore. Agile strumento per orientarsi nelle acque tempestose del business, offre spunti di riflessione ed esempi pratici, utilizzando un approccio sia descrittivo che contenutistico, con la capacità di affiancare manager, dirigenti, impiegati, lavoratori autonomi e studenti nel delicato compito della gestione aziendale.

Con una combinazione di solida teoria ed approcci pratici, si approfondiranno temi quali la leadership, la gestione del tempo, il principio 80/20, i mercati adiacenti e il coordinamento di sistemi complessi. Ma anche utili modelli gestionali: il Business Model Canvas, la Balanced Scorecard, la Lean Strategy, e verrà rivisitata e modernizzata la Swot Analysis. Dalla creazione di piani strategici all’analisi di mercato, dall'innovazione all'implementazione, il libro offre una guida passo passo per elaborare la propria fondamentale, efficiente, vincente strategia.

Acquista su