L’ultimo quinquennio di John Lennon raccontato in un libro tutto da scoprire - Il Newyorkese
10 Dicembre 2025

Quanti John Lennon esistono? Molti, tanti e non troppi; anzi, a dire il vero ci mancano tutti i John Lennon del mondo. Ma soprattutto ci manca lui, quello originale, quello racchiuso in ogni istantanea in cui il leader dei Beatles si è fatto immortale in ben 18 anni di carriera; almeno quelli ufficiali s’intende e che non si è mai riusciti a decifrare in tutta la sua completezza. Quindi, quanti John Lennon esistono e, soprattutto, quanti ne conosciamo veramente?

Sappiamo tutto di loro o di lui? Siamo veramente sicuri? A quarantacinque anni dalla sua tragica morte, avvenuta all’ingresso del Dakota Building di New York, la notte dell’8 dicembre del 1980, tutte queste domande, tutti questi quesiti non trovano ancora risposta o quasi.

La sua storia, finale, si è sempre tinta di giallo, di mistero e per due ordini di ragioni: la prima, quella più leggera e spensierata e la seconda, quella, purtroppo, macchiata dal suo sangue, a causa di un attentato che, forse, aveva previsto in qualche verso di qualche canzone scritta qualche tempo prima della sua tragica scomparsa. Dell’ultimo atto sappiamo tutto o quasi, ma del penultimo? Cosa veramente è emerso di quel periodo non tanto oscuro ma fortunatamente misterioso in senso positivo?

Link all'articolo: https://ilnewyorkese.com/cultura/lultimo-quinquennio-di-john-lennon-raccontato-in-un-libro-tutto-da-scoprire/