Salò, i seicento giorni della Repubblica Sociale Italiana di Pino Casamassima - Garda Post
28 Agosto 2023

SALO' - E' in libreria il volume che lo scrittore gardesano Pino Casamassima dedica all'ultimo fascismo. Una narrazione accattivante e rigorosa, che contiene anche testimonianze e ricordi inediti di chi quei giorni li ha vissuti direttamente.

Dopo la caduta del fascismo nel luglio precedente, il 12 settembre 1943 Mussolini viene liberato dai tedeschi dalla prigionia sul Gran Sasso. Sei giorni dopo, dalle frequenze di Radio Monaco, il duce annuncia la costituzione del Partito fascista repubblicano, preludio alla nascita della Repubblica sociale italiana, poi conosciuta come di Salò per i comunicati diramati dall’agenzia Stefani da quella città del Lago di Garda.

Link all'articolo: https://www.gardapost.it/2023/08/25/salo-o-seicento-giorni-della-repubblica-sociale-italiana-di-pino-casamassima/