Mercenari: per la Diarkos un libro di Domenico Vecchioni che racconta la storia dei professionisti delle guerra dall’antichità ai giorni nostri - Report Difesa
20 Febbraio 2024

Dai 10 mila guerrieri greci andati a combattere in Asia sotto le insegne di Ciro il Giovane ai moderni contractor delle compagnie private americane e russe, il mestiere delle armi – offerte al miglior offerente – si è reso protagonista ovunque un campo di battaglia avesse bisogno dei suoi servizi: versare sangue, il proprio e quello del nemico, per una paga, o semplicemente un bottino.

Come, nel Medioevo, la Guardia variaga dell’imperatore di Bisanzio, composta da guerrieri vichinghi, o nel Rinascimento le italiche Compagnie di ventura, guidate da celebri condottieri al soldo del Principe, passando per i sanguinari lanzichenecchi tedeschi e i famigerati Quadrati svizzeri.

Con l’ascesa dello Stato moderno, e quindi degli Eserciti nazionali, i professionisti della guerra perdono terreno, per poi riemergere dalla seconda metà del XX secolo nei conflitti decoloniali, nelle guerre civili e nelle “società di sicurezza”. Il “soldato di fortuna” è tornato di recente al centro dell’iniziativa bellica, dai teatri dell’Africa a quello ucraino, apparentemente deciso a restarci e ad accompagnare le tragiche trasformazioni della guerra.

L’autore è Domenico Vecchioni, un diplomatico che ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all’estero.

La sua ultima missione è stata quella di ambasciatore d’Italia a Cuba.

Dopo aver lasciato il servizio attivo, si è dedicato alla divulgazione storica, con particolare predilezione per le biografie politiche e il mondo dello spionaggio.

Collabora con diverse riviste di storia, in particolare Bbc History Italia e Conoscerelastoria.it.

È autore di una trentina di libri. Per Diarkos ha pubblicato I signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca (2021), Pablo Escobar. Vita, amori e morte del “re della cocaina” (2021), Legione Straniera. Storia, regole e personaggi (2022) e Lo sbarco in Normandia. D-Day: il giorno più lungo (2023).

Domenico Vecchioni: Mercenari. Il mestiere della guerra dall’antica Grecia al Gruppo Wagner – Collana Storie – Formato 14×21 cm – Brossura con bandelle – Pagine 304 – Prezzo 19 euro. EAN 9788836163397- Edizioni Diarkos

Link all'articolo: https://www.reportdifesa.it/mercenari-per-la-diarkos-un-libro-di-domenico-vecchioni-che-racconta-la-storia-dei-professionisti-delle-guerra-dallantichita-ai-giorni-nostri/