“Neri come la morte”, il libro di Nicolò Rettagliata sullo squadrismo fascista
28 Novembre 2022

Il libro analizza la composizione sociale, l'organizzazione della violenza, lo sviluppo politico, i personaggi di spicco e l'immaginario culturale dello squadrismo fascista. Si ripercorre l'evoluzione storica del movimento fascista da attore eversivo a forza istituzioale attraverso la lente privilegiata degli squadristi, delle loro azioni, dei loro simboli, in quello che è stato un passaggio cruciale, non solo italiano, del Novecento.

“Neri come la morte. Lo squadrismo italiano dalle origini al regime” di Nicolò Rettagliata (Diarkos editore) è un libro analizza la composizione sociale, l’organizzazione della violenza, lo sviluppo politico, i personaggi di spicco e l’immaginario culturale dello squadrismo fascista. Si ripercorre l’evoluzione storica del movimento fascista da attore eversivo a forza istituzionale attraverso la lente privilegiata degli squadristi, delle loro azioni, dei loro simboli, in quello che è stato un passaggio cruciale, non solo italiano, del Novecento.

Il periodo che va dalla fine della Prima guerra mondiale alla marcia su Roma, con la presa del potere di Mussolini, rappresenta una delle epoche più convulse e tumultuose della storia nazionale. In questi quattro anni, percorsi da una guerra civile strisciante, un fenomeno inedito come lo squadrismo fascista fu protagonista della dinamica storica e politica del nostro Paese, ergendosi poi a modello europeo.

Link all'articolo: https://www.fattiperlastoria.it/neri-come-la-morte-rettagliata-libro/?fbclid=PAAaa3JfxThhKT62m2ZVsM_aqEbPSlWeFyNVpKnmwObfdm-lZvOTo491LLe6U