In Libreria con Barbara - 3 domande a Samya Ilaria Di Donato autrice de "L'intelligenza dei colori"
17 Settembre 2021

"L'Intelligenza dei Colori" di Samya Ilaria Di Donato

L'autrice del libro, studiosa dei colori da oltre un ventennio ed autentica esperta in materia, ha pubblicato già diversi libri di successo riguardo il significato dei colori e questa volta ci parla dell'intelligenza che ogni singolo colore porta con sé. Sono 24 i colori trattati, dal bianco al nero, e per ognuno di essi un capitolo come guida per imparare a vivere il colore, con tutto il suo profondo significato, in maniera pratica ma anche consapevole, nella nostra vita quotidiana.

3 domande all'autrice:

Barbara
Nel libro si evince chiaramente di come i colori ci influenzino e abbiano un loro significato da comunicarci. Che colore consiglieresti per un primo appuntamento e perché?

Samya Ilaria Di Donato
Nel libro l’intelligenza dei colori si parla delle 24 intelligenze primarie che ci aiutano a migliorare la vita. Come colore per un primo appuntamento Consiglierei di comprendere bene Qual è l’obiettivo che si desidera raggiungere nella relazione e di conseguenza quale colore utilizzare.

Consiglierei il bianco se il desiderio è una relazione stabile e duratura, visto che questo colore aiuta a stimolare l’intelligenza esistenzialistica. Consiglierei lo scarlatto se si desidera stimolare l’intelligenza sessuale.

Il color mandarino se si desidera principalmente la felicità. Ci sono 24 colori connessi a 24 intelligenze, 24 possibili desideri o affinità che si vuole sperimentare. Inoltre visto che le intelligenze cromatiche lavorano bene in coppia, consiglio di mescolare con cura alcune di queste sfumature per ottenere un duplice effetto.

Barbara
In confronto agli altri tuoi libri dedicati al colore, questo testo può considerarsi un'evoluzione dei precedenti o può essere preso in considerazione indipendentemente dagli altri?

Samya Ilaria Di Donato
Si, un’evoluzione nelle ricerche che partono da una base neuroscientifica. Nei precedenti libri ho trattato soprattutto la simbologia, i significati, i miti e leggende collegati i colori.

In particolare nell’antico codice dei colori ci sono i 12 colori connessi alle triadi. Nella Saggezza dei colori ci sono i significati e gli utilizzi di oltre 330 colori. In questo ultimo libro la ricerca si è basata principalmente su una ricerca dell’Università di Berkeley che collega le 24 intelligenze principali dell’essere umano a 24 colori.

Sono state esplorate l’intelligenza color mandarino connessa alla felicità, l’intelligenza nera collegata all’intelligenza del caos, l’intelligenza verde connessa ai livelli di empatia, l’intelligenza musicale correlata al colore blu e molte altre.

Barbara
Alla fine di ogni capitolo dedicato ad uno dei diversi colori trattati, troviamo un esercizio specifico per quel tipo di colore. Ritieni che tutti possono trarre corrispondenze dall' esercizio o solo le persone più attente e consapevoli?

Samya Ilaria Di Donato
Io dico a tutti di sperimentare il colore, indipendentemente dal grado di consapevolezza. Anzi spesso dico "Non credetemi sulla parola, sperimentate sul vostro corpo" "Provate" sulla vostra pelle come le vibrazioni cromatiche "lavorano" nella realtà visibile e invisibile con le loro frequenze.

Una curiosità comunque desidero svelarla…nelle ricerche della nostra community le persone più consapevoli, (o quelle che hanno iniziato un percorso di crescita personale da molto tempo) i risultati con le sperimentazioni cromatiche sono più veloci più potenti e più efficaci.

Inoltre visto che i colori che indossiamo e che utilizziamo intorno a noi parlano di noi e dei nostri talenti nelle mani attente di una persona consapevole questo libro diventa un potente strumento di profilatura (profiling comportamentale) e di interpretazione delle intelligenze primarie delle persone che ci circondano.

"Un abbraccio di luce e colore, vi auguro una coloratissima lettura."

Questo libro ti piacerà se...

Vuoi trovare un nuovo strumento per migliorare la tua vita e iniziare quindi un percorso di crescita che ti aiuti a gestire meglio emozioni e sentimenti.

Buona lettura Amici! ;)

Link all'articolo: https://www.ilgiardinodeilibri.it/speciali/in-libreria-con-barbara-3-domande-a-samya-ilaria-di-donato-54211.php?fbclid=IwAR0cdRB6UyTM5bMVeo7CJl8oxfyMjitP5nQxo6HtJsOq7tGS0vqj4ey2rTo

Barbara