Sabato 18 settembre Casamassima presenta il libro “De Andrè-Vita poetica di un’anima salva” su Radio Gold
14 Settembre 2021

Sabato 18 settembre alle 17.30 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ghilini, in piazza della Libertà ad Alessandria, si terrà l‘anteprima nazionale del libro “De Andrè – Vita poetica di un’anima salva” di Pino Casamassima.

In apertura l‘autore dialogherà con Cristina Antoni, Capoufficio Stampa della Provincia e Presidente di CulturAle Costruire Insieme, e racconterà il libro edito dalla casa editrice Diarkos e incentrato sulla vita di Fabrizio De André . L’opera esplora gli album e i luoghi di Faber: dai caruggi malfamati genovesi alle asperità montane della Sardegna tanto amata e diventata sua dimora privilegiata, nonostante il rapimento e la prigionia all'”Hotel Supramonte”. Quello di Casamassima è libro anche di persone, le tante che hanno permesso a De Andrè di diventare Faber, che arricchiscono con la loro voce questo volume che non vuole essere un omaggio a Fabrizio, né una sua agiografica biografia, ma un contributo culturale al dibattitto sulla poetica in musica dell’artista apertosi all’indomani della sua irrimediabile assenza di ventidue anni fa, che esce a sessant’anni esatti dalla pubblicazione del primo 45 giri: Nuvole barocche/ e Fu la notte.

Alla presentazione seguirà un recital con letture e musiche del trio STREAM OF con Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al Pianoforte.

Link all'articolo: https://radiogold.it/tempo-libero/288948-casamassima-libro-de-andra-alessandria-18-settembre/