Audrey Hepburn la farfalla di ferro di Alessandro Ruta su IcrewPlay Libri
2 Maggio 2021

Audrey Hepburn non è stata solo un'attrice, ma il simbolo stesso della grazia e dell'eleganza, un modello di stile, fascino classe e intelligenza

Non sono solita leggere biografie, non è un genere tra i miei prediletti, ma quando ho avuto l’occasione di recensire Audrey Hepburn La farfalla di ferro di Alessandro Ruta edito da Diarkos non ci ho pensato due volte.

Sabrina, la principessa Anna, suor Lucia, poi Edda e Audrey, ancora ambasciatrice dell’Unicef, quante donne in una donna, quante vite in una vita, quante storie in una storia. Una vita piena quella di Audrey Hepburn, ma non solo di momenti belli e i fama, una vita iniziata nella sofferenza e nella povertà legate alla guerra, una giovane ragazzina ammalata la cui famiglia non ha i soldi per sfamarla, una giovane che vive la paura della deportazione nazista, il rumore delle bombe, l’Europa che cambia. Tutto questo e molto questo è stata la vita di Edda prima di diventare Audrey.

Ho imparato a essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare. Stai pur certo che ormai non la fuggirò più la vita… e neanche l’amore.

Per arrivare a dir queste parole la diva hollywoodiana, che certo non si atteggiava a diva, ha dovuto percorrere una vita difficile e piena, passando dai set più prestigiosi dei suoi tempi, dagli Studios a Cinecittà, a periodi chiusa nella sua dimora svizzera.

Alessandro Ruta ci racconta di un’icona che andava controcorrente, che vestiva di bianco e nero quando i colori erano sugli abiti delle altre attrici, che aveva un fisico asciutto e longilineo quando Marylin Monroe e Sofia Loren la facevano da padroni, che postava ballerine ai piedi quando il tacco dodici divenne un must.

Link all'articolo: https://libri.icrewplay.com/audrey-hepburn-alessandro-ruta-diarkos-2/