Roberto Baggio. Il Divin Codino Nuova edizione di Fabio Fagnani in libreria da martedì 4 maggio su Agora Sport Online
29 Aprile 2021

I

l 16 maggio 2004 Roberto Baggio gioca la sua ultima partita. Lo stadio di San Siro è sold out per assistere all’addio al calcio del fuoriclasse italiano. I tifosi in tribuna mostrano uno striscione: «Dio esiste… e ha il codino». È il più bel ringraziamento che un uomo, e un calciatore, possa avere.

Questo libro, che esce in edizione ampliata in occasione del film-tributo Netflix, è un racconto lungo ventidue anni del percorso del campione, dall’esordio nelle giovanili del Caldogno e dalla militanza nel Lanerossi Vicenza alle magie in serie A nelle file di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, passando attraverso il Pallone d’oro del 1993 e i drammi della Nazionale.

Una storia che, oltre alla formidabile carriera sportiva di uno dei fantasisti più forti di tutti i tempi, racconta gli aspetti quotidiani, la filosofia e la spiritualità di uomo diventato «campione di tutti».

Fabio Fagnani, giornalista e docente, appassionato di racing e di calcio. Crede di essere ancora un discreto giocatore di terza categoria di medio/alta classifica. Gli piacciono le discussioni, il cinema, le serie TV, i fumetti, la tecnologia. Ama la politica e odia i politici, guarda verso il futuro con un occhio sul passato.

Responsabile dei contenuti per Zeta.Vision, contributor per Rolling Stone, Wired.it, Moto.it, Dueruote, Radio Sportiva e docente di comunicazione per Fondazione Ikaros. Ha pubblicato Roberto Baggio. Il Divin Codino (Diarkos, 2019) e Le leggende del motociclismo. Storie di coraggio, emozioni e passione (2020).

Fabio Fagnani, giornalista e docente, appassionato di racing e di calcio. Crede di esser ancora un discreto giocatore di terza categoria di medio/alta classifica. Gli piacciono le discussioni, il cinema, le serie TV, i fumetti, la tecnologia. Ama la politica e odia i politici, guarda verso il futuro con un occhio sul passato. Direttore Responsabile di Cisiamo.info, contributor per «Rolling Stone», Wired.it, Moto.it, «Dueruote», Radio Sportiva e docente di comunicazione per Fondazione Ikaros. Per Diarkos ha pubblicato Roberto Baggio. Il Divin Codino (2019) e Le leggende del motociclismo (2020).

Il 26 maggio è attesa su Netflix l’uscita de Il Divin Codino, il film sulla vita e la carriera di Roberto Baggio, uno dei fantasisti più forti di tutti i tempi, un campione del calcio mondiale indimenticato e amatissimo da tutti gli italiani, indipendentemente dai colori che ha indossato.

Questo libro, che esce in una nuova edizione aggiornata e ampliata, è un racconto lungo ventidue anni del percorso del calciatore, dall’esordio nelle giovanili del Caldogno alla militanza nel Lanerossi Vicenza, e poi le magie in serie A nelle file di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, passando attraverso le imprese e i drammi della Nazionale. Una storia che, oltre alla formidabile carriera sportiva di Baggio, racconta la vita privata e la filosofia di un’icona del calcio italiano, le sue passioni, il rapporto con la famiglia, la sua conversione al buddismo.

Link all'articolo: https://www.agorasportonline.it/2021/04/29/roberto-baggio-il-divin-codino/