Un libro per celebrare le leggende nerazzurre. Le leggende dell' Inter di Andrea Ramazzotti su La Repubblica
15 Aprile 2021

Il giornalista Andrea Ramazzotti sceglie 30 ritratti tra i campioni della storia dell'Inter: essere grandi calciatori non è bastato, serviva il cuore con le strisce giuste.

Come precisa l’autore nell’introduzione al libro, di giocatori leggendari l’Inter ne ha avuti ben più di trenta. L’arduo compito di scegliere chi includere e chi escludere, pescando in 112 anni di storia nerazzurra, è toccato ad Andrea Ramazzotti, giornalista del Corriere dello Sport, che firma il libro “Le leggende dell’Inter”, pubblicato da Diarkos. Restano fuori dalle 261 pagine del volume il portierone Sarti, guardiano della rete ai tempi di Herrera, e l’uomo dei record Angelillo, che segnò 33 reti nel ’58/’59 stabilendo il primato nell’era della Serie A a 18 squadre. Fra i non convocati figurano anche Roberto Baggio, che alla Pinetina ha passato due anni appena, e Mauro Icardi, amato e odiato capitano bomber del passato recente. “Come un allenatore – scrive Ramazzotti in introduzione – mi sono trovato a fare delle scelte e non mi sono tirato indietro. Se meriterò l’esonero, ora decidetelo voi”.

Nel rigore dell’ordine alfabetico, ad aprire la carrellata dei trenta prescelti è Altobelli, seguito da Beccalossi e dallo zio Bergomi. Per ciascun giocatore Ramazzotti ha saputo scovare aspetti poco noti, particolari inediti e aneddoti gustosi. Il risultato è un libro divertente, che condensa oltre 15 anni di lavoro al seguito della squadra da parte di un cronista che, pur avendo da poco compiuto 45 anni, è già uno dei veterani nella pattuglia dei giornalisti che a tempo pieno si occupano dell’Inter. Nel collage dei nomi Burgnich, che il soprannome “Roccia” facendo fare un volo di tre metri a Novelli della Spal, trova posto al fianco di Cambiasso, definito “un computer a centrocampo”. Mazzola, che “semplicemente arrotolando le maniche della maglietta era in grado di trascinare i compagni e trascinare gli avversari”, vien prima di Meazza, “il Balilla con la brillantina”. Arrivati alla fine del libro, che l’autore dedica fra gli altri al figlio Giorgio, anche il più maniacale fra i tifosi interisti dovrà ammettere di avere scoperto storie e curiosità che prima non sapeva.

“Le leggende dell’Inter”, Andrea Ramazzotti, editore Diarkos

Link all'articolo: https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2021/04/15/news/un_libro_per_celebrare_le_leggende_nerazzurre-296582225/