Amb. Vecchioni, "I Signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca" su Giornale Diplomatico
29 Marzo 2021

GD - Roma, 27 mar. 21 - La casa editrice Diarkos ha pubblicato il libro dell'amb. Domenico Vecchioni intitolato "I Signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca". Con il piacevole e scorrevole stile a cui ci ha abituato l'autore, il libro contiene una serie di storie originali che hanno come protagonisti alcuni personaggi che hanno vissuto vite fuori dall'ordinario che spesso suscitano una forma di benevolenza nonostante il loro comportamento illegale. Questo nuovo volume estende a approfondisce quanto contenuto in un precedente libro pubblicato molti anni fa dallo stesso autore.
"Se per Oscar Wilde la «vita imita l’arte più di quanto l’arte imiti la vita», potremmo dire, parafrasandolo, che nel mondo dell’inganno e dei raggiri è la realtà ad imitare la fantasia più di quanto la fantasia imiti la realtà… In questo volume sono rievocate le truffe e le imposture più sorprendenti, bizzarre, a volte appena credibili e, in alcuni casi, anche divertenti. Dall’uomo che vendette la Torre Eiffel al clown che divenne re per qualche giorno; dall’autore delle false memorie di Howard Hughes a Hans van Meegeren, il più grande falsario di quadri di tutti tempi; dalla collana della regina, scandalo che preannunciava l’avvento della rivoluzione francese, a Jean de Sperati, l’inventore della “filatelia d’arte”; da sir Conan Doyle (il creatore di Sherlock Holmes), che credeva nell’esistenza delle fate a Marcel Proust, indirettamente vittima di Henri Lemoine; da Frank Abagnale, il truffatore che finirà per combattere le truffe a Bernie Madoff, il mago di Wall Street. Storie raccontate non con piglio accademico o con la rigidità dell’investigazione storica, ma con linguaggio divulgativo, scorrevole e accattivante per coinvolgere al massimo il lettore nella scoperta di questi personaggi straordinari, protagonisti di vicende rigorosamente fuori dal comune"
Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ambasciatore d’Italia, ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all’estero. La sua ultima missione è stata quella di ambasciatore d’Italia a Cuba. Dopo aver lasciato il servizio attivo, si è dedicato alla divulgazione storica, con particolare predilezione per le biografie politiche e il mondo dello spionaggio. Collabora con diverse riviste di storia, in particolare con «BBC History Italia» e Conoscerelastoria.it.
È autore di una trentina di libri tra cui le biografie di Evita Peron, Raul Castro, Rasputin, Saddam Hussein. Tra i saggi relativi al 'mondo dell’ombra': "Storia degli agenti segreti. Dallo spionaggio all’intelligence", "Le 10 operazioni segrete che hanno cambiato la Seconda guerra mondiale", "Le 10 spie donna che hanno fatto la storia", "Le spie del Duce". La sua opera più recente è "Storie insolite della Seconda guerra mondiale (2020, Rusconi libri).
"I Signori della truffa. Inganni e raggiri che hanno fatto epoca", di Domenico Vecchioni, edizioni Diarkos, Santarcangelo di Romagna, 2021, pp. 256, euro 16,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it , www.amazon.it).
Per maggiori informazioni sui libri scritti dall'autore si può consultare il suo sito personale: http://www.domenicovecchioni.it .

Link all'articolo: https://www.giornalediplomatico.it/amb-vecchioni-i-signori-della-truffa-inganni-e-raggiri-che-hanno-fatto-epoca.htm