Ciclismo Storie Segrete: la recensione su Ciclonews.biz
29 Marzo 2021

Ciclismo Storie Segrete di Beppe Conti edito da Diarkos, la recensione del libro tra aneddoti curiosi e tanta passione

Ciclismo Storie Segrete è l’ultima fatica del mitico Beppe Conti, autentica enciclopedia del ciclismo, profondo conoscitore dello sport e custode di ricordi ed aneddoti sul mondo del pedale. Nel nuovo libro, edito da Diarkos, con prefazione di Claudio Ferretti, l’ex giornalista della Gazzetta e di TuttoSport ripercorre alcune vicende assolutamente intrigandi del ciclismo.

Chi ama in modo viscerale lo sport del pedale non può non apprezzare, oltre ai gesti atletici, anche tutta la parte folkloristica e storica dello sport. Le rivalità più profonde, le vicende più oscure e, appunto, segrete del ciclismo vengono raccontate da Conti con la sua solita sagacia e con una scrittura assolutamente scorrevole che appassiona il lettore.

Il ciclismo è uno sport fatto di durezza, sacrificio e storie, storie di corsa e storie di vita. Conti ne racconta una trentina passando dal ciclismo che si perde nella “notte dei tempi”, al ciclismo mitico e mitologico della rivalità Coppi-Bartali, arrivando sino ai giorni nostri quando i “segreti” quasi non esistono più.

Citiamo, come episodi che più ci hanno interessato, il capitolo dedicato alla positività di Merckx, la rivalità tra Moser e Saronni (già approfonditamente trattata in un altro volume uscito sempre con Diarkos), la “lotta” tra Bugno e Chiappucci al Tour del 1992 e l’immancabile capitolo sul Pirata.

Ciclismo Storie Segrete è un libro che non lascia assolutamente delusi, anche la “fatica” di Beppe Conti è uno splendido compendio di racconti e di aneddoti che sicuramente appagheranno in modo esaustivo gli appassionati di ciclismo.

Ciclismo Storie Segrete è disponibile nelle librerie e nei principali market place online.

Link all'articolo: http://www.ciclonews.biz/ciclismo-storie-segrete-beppe-conti/?fbclid=IwAR0L8Xypi7a4pMcbbqr82Piw08T4areqkcNK-ceAVNNpB6uvCVMztGmo6Og