Autore ANTONIO RINALDIS
MAURO MORANDI

Titolo GUARDIANO DI BUDELLI, IL

Collana SOCIETA'

Argomento VARIA

Uscita in libreria

13/07/2023

Pagine 304

Prezzo 19.00

Formato 14.00x21.00 cm

Legatura brossura con alette

EAN 9788836162451

GUARDIANO DI BUDELLI, IL

La storia di Mauro Morandi ha incuriosito e affascinato persone comuni e mass media anche oltre i confini nazionali.  Un uomo che decide di trascorrere quasi trent’anni, in perfetta solitudine, su una piccola isola dell’arcipelago della Maddalena, rappresenta un caso davvero unico.

Tuttavia, da quando Budelli è stata acquisita dallo Stato italiano, è iniziata una lunga battaglia tra Mauro e le istituzioni, che si è conclusa con il suo sfratto. Ha dovuto così abbandonare il suo paradiso terrestre. Sempre più conosciuto, anche grazie ai social, Mauro è diventato il simbolo di uno stile di vita alternativo e anticonformista, che rifiuta le regole del consumo illimitato e dello spreco delle risorse ambientali: più povero ed essenziale, rispettoso dei delicati equilibri che ci legano alla Terra, quanto mai attuale alla luce del disastro ecologico che appare sempre più evidente. Nella lotta intrapresa per restare nella sua isola, Mauro è anche diventato l’eroe solitario, che si batte contro l’ottusità della burocrazia e delle procedure amministrative, che non tengono conto delle persone, del fattore umano.

Nella sua nuova veste di esule Mauro Morandi ha incontrato Antonio Rinaldis, filosofo e scrittore, e da questo è scaturito un lungo dialogo sui temi fondamentali della vita, che diventa il bilancio di un’intera esistenza, trascorsa inseguendo una visione più ecologica ed ecocompatibile. Il libro è una conversazione appassionata e sincera nella quale l’amore per la natura, la bellezza di Budelli, la ricerca di una condizione più autentica, si uniscono alla critica dei valori sui quali la società contemporanea ha creato i propri idoli.

Un invito a cercare dentro noi stessi la nostra isola deserta nella quale trovare rifugio e salvezza.

Acquista su